Contenuto sezione Torre di Calafuria, Livorno

Torre di Calafuria, Livorno

Portafoglio: CULTURALE/TURISTICO

Dati immobile

Regione:
Toscana
Provincia:
Livorno
Comune:
Livorno
Scheda:
LID0012
Ambito:
periferico
Indirizzo:
SS1, 242
Epoca di costruzione:
XVI secolo
Superficie fondiaria:
437 mq
Superficie lorda:
155 mq
Provvedimenti di tutela e vincoli:
interesse storico e artistico

Inquadramento territoriale

La Torre di Calafuria si trova lungo la suggestiva costa rocciosa a sud di Livorno, tra il quartiere di Antignano e la frazione di Quercianella, in un tratto noto come Il Romito. L’area circostante, caratterizzata da scogliere frastagliate, è oggi parte di un paesaggio protetto, con macchia mediterranea, falesie a picco sul mare e una ricca biodiversità marina, che la rende anche una meta turistica particolarmente amata.

Descrizione

La Torre di Calafuria è una torre costiera del XVI secolo situata lungo la scogliera a sud di Livorno, in Toscana. Costruita dai Medici, faceva parte di un sistema difensivo contro le incursioni piratesche. È realizzata in pietra, ha una pianta quadrata e si erge su uno sperone roccioso con vista panoramica sul Mar Tirreno. Oggi è un simbolo storico e paesaggistico della costa livornese, immersa in un contesto naturale di grande bellezza.

Destinazioni previste

organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale; organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

Modulo di contatto

 

Accetto le dichiarazioni policy privacy* per poter procedere

 

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
 

Torna su