Il compendio è situato a Lavena Ponte Tresa, comune di 5831 abitanti, posto sul Lago di Lugano, confinante col comune svizzero di Tresa, nel Canton Ticino, da cui è separata dal fiume Tresa che qui incomincia il suo corso. A unire i due comuni c'è il ponte doganale che collega Italia e Svizzera. Il numero dei residenti è fortemente cresciuto negli ultimi anni per via dei numerosi frontalieri che lavorano nella confederazione ma scelgono di risiedere a Lavena Ponte Tresa per la comodità di accesso alla Svizzera e la disponibilità di alloggi a minore costo. L'edificio si trova a circa 900 m dal centro storico (raggiungibile a piedi) e quindi dotato di ogni servizio (ristoranti, supermercati, bar). L'area è ottimamente servita da infrastrutture stradali, a circa 30 minuti da Varese. Soprattutto la città di Lugano in Svizzera dista soli 15 km ed è raggiungibile in auto in pochi minuti facendo di Lavena un punto privilegiato (in Italia) per le attività che si svolgono a Lugano.
Trattasi di un edificio di sei piani fuori terra oltre il piano interrato situato in un lotto dalla forma irregolare e delimitato da un muro di cinta con sovrastante cancellata. L’accesso avviene da un cancello carrabile e pedonale. La struttura portante è in C.A. con muri di tamponamento in mattoni forati, solai interpiano in latero-cemento e copertura a tetto a due falde. L’ immobile si trova in stato di conservazione scadente.
Servizi di pubblica utilità che comprendono: attrezzature per l’istruzione; attrezzature di interesse comune (religiose, culturali, sociali, sanitarie, amministrative, comunque per servizi pubblici).