Thu Dec 18 11:09:11 CET 2025
L’Agenzia del Demanio e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno sottoscritto un Accordo Quadro che segna l’avvio di una collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela e rigenerazione del patrimonio immobiliare e ambientale pubblico. L’intesa, firmata dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme e dalla Rettrice Tiziana Lippiello, prevede attività di ricerca, studio e formazione dedicate alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla resilienza del patrimonio, alla necessità di affrontare la crisi climatica insieme alle numerose sfide che il mutato contesto impone. L’obiettivo è lo sviluppo di modelli tecnici e scientifici innovativi, replicabili su tutto il territorio nazionale, e la creazione di un centro di eccellenza per lo studio dei cambiamenti climatici, con sede nell’immobile demaniale di San Salvador.
“La rete con le Università e gli Enti di ricerca che l’Agenzia del Demanio sta attivando permette di affrontare la complessità della gestione del patrimonio immobiliare e ambientale dello Stato anche a fronte dell'escalation dei rischi climatici e delle sfide che si presentano nell’uso della tecnologia e a far fronte dei nuovi fabbisogni delle città” ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme. “Mettere a sistema competenze qualificate e conoscenze scientifiche a supporto dell’azione pubblica significa poter adottare soluzioni interdisciplinari e multi-scalari per la tutela del patrimonio dello Stato e per riusare gli immobili pubblici in un’ottica rigenerativa. In questo modo si favorisce la riduzione del consumo di suolo, l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, lo sviluppo dei territori e il recupero del loro valore identitario, con benefici concreti per la collettività e per le generazioni future. L’accordo con l’Università Ca’ Foscari assume un rilievo particolare in ragione delle peculiarità di Venezia dove ambiente naturale, patrimonio artistico e ingegno dell’uomo sono interconnessi a tutela della fragilità e bellezza della città.”
La collaborazione si fonda su una visione condivisa: il patrimonio immobiliare pubblico come leva di crescita sostenibile, sviluppo culturale e coesione sociale. L’Agenzia del Demanio metterà a disposizione competenze, conoscenze e dati, mentre l’Università Ca’ Foscari Venezia contribuirà con attività scientifiche e di ricerca interdisciplinare, favorendo la diffusione di buone pratiche e la formazione di una rete di eccellenza tra istituzioni accademiche, enti pubblici e fondazioni di ricerca.
Leggi il comunicato stampa