Milano Cortina 2026: inaugurato il Villaggio Olimpico e Paralimpico a Predazzo (TN)

Tue Jan 27 12:37:55 CET 2026

A Predazzo, nel cuore della Valle di Fiemme, è stato inaugurato oggi uno dei progetti simbolo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. In vista delle competizioni di sci nordico e salto dal trampolino, è stata ufficialmente aperta la struttura che ospiterà atleti e tecnici durante i Giochi. Il complesso è stato realizzato all’interno della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, grazie agli interventi di adeguamento, riqualificazione e nuova costruzione, realizzati a seguito di un protocollo d’Intesa sottoscritto da Agenzia del Demanio, Guardia di Finanza, Provincia autonoma di Trento, (insieme a Fondazione Milano Cortina e Coni), e mette a disposizione circa 680 posti letto, garantendo sicurezza, efficienza logistica e piena integrazione con il territorio. 

La scelta di utilizzare un immobile dello Stato, situato nel centro del paese e a breve distanza dagli impianti di gara, rappresenta un esempio virtuoso di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico che, al termine delle olimpiadi invernali, tornerà nella piena disponibilità della Guardia di Finanza per assicurare il presidio del territorio.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica. Il progetto prevede, infatti, il contenimento dei consumi energetici, la riduzione degli oneri manutentivi, l’impiego di materiali riciclabili e soluzioni ispirate ai principi dell’economia circolare. Tra gli interventi più rilevanti figurano due nuovi edifici, realizzati in Xlam, vetro e acciaio e dotati di impianti fotovoltaici, affiancati da due strutture riqualificate e completamente accessibili. Qualità architettonica, rispetto dell’ambiente e visione di lungo periodo rendono il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Predazzo un modello di riferimento per i grandi eventi internazionali.

 

Predazzo
Categorie
  • Trentino Alto Adige
Torna su