Wed Nov 05 11:50:16 CET 2025
L’Agenzia del Demanio concede il bene alla Città Metropolitana per 15 anni. Al via il progetto di riqualificazione con fondi PNRR per oltre 55 milioni di euro.
Il Forte Castellaccio si prepara a diventare un polo culturale e sociale per la città di Messina. Il compendio demaniale, concesso a titolo gratuito dall’Agenzia del Demanio alla Città Metropolitana di Messina per quindici anni, sarà al centro di un progetto di rigenerazione urbana finanziato con oltre 55 milioni di euro nell’ambito dei Piani Urbani Integrati del PNRR. L’intervento restituirà autenticità storica alla fortificazione e darà vita a “La città del ragazzo”, uno spazio dedicato a musei, mostre temporanee, eventi artistici e attività educative, destinato a diventare punto di riferimento per la comunità e motore di inclusione sociale.
Il progetto prevede il restauro e la riqualificazione del complesso monumentale, con la demolizione di alcune strutture e il ripristino dell’antica fortificazione. L'iniziativa fa parte del Piano Città degli immobili pubblici di Messina, che mira a valorizzare e recuperare il patrimonio storico e architettonico della città, con l'obiettivo di restituire alla comunità luoghi di cultura, socialità e inclusione. La trasformazione del Forte Castellaccio rappresenta uno degli interventi di rigenerazione urbana più significativi.