Il ruolo del Demanio nella rinascita del sito

Tue Jul 08 17:44:00 CEST 2025

Alessandra dal Verme
Direttore Agenzia del Demanio

Corriere della Sera, edizione Roma

Il progetto dell'architetto Santiago Calatrava per la Città dello Sport a Tor Vergata fu concepito come un'opera di architettura contemporanea destinata a lasciare un segno nella Capitale. Nel 2021 l'Università Tor Vergata ha trasferito all'Agenzia del Demanio l'opera incompiuta con il progetto per il suo completamento o revisione.
L'Agenzia ha proposto uno sviluppo progressivo del sito per renderlo al più presto fruibile, riadattando l'opera al contesto urbano che dopo 15 anni si era trasformato. La svolta è avvenuta con il Giubileo che ha dato l'opportunità all'Agenzia di realizzare, a carico del proprio piano investimenti, un programma di interventi indifferibili per l'arresto del degrado e un primo completamento, per 8o milioni, per il restauro della Vela e delle strutture del Palasport e Palanuoto. Il Palasport è stato completato con un'arena capace di ospitare 8mila spettatori seduti. Nel Palanuoto un progetto di illuminazione della vela di light design premiato a livello mondiale ne
esalta il valore iconico. L'area esterna è stata riqualificata con opere di viabilità, parcheggi, sistemazione a verde e nuovi sottoservizi.

Oggi l'Agenzia del Demanio restituisce alla città un sito rigenerato capace di ospitare nel suo sviluppo successivo funzioni perla Pa, strutture per sport, benessere, ricerca, verde pubblico e formazione. In prospettiva sarà necessario, in sinergia con le istituzioni, avviare importanti operazioni di partenariato e far affluire capitali privati in una visione strategica ove l'investimento privato sul patrimonio immobiliare pubblico crea sviluppo e crescita secondo gli obiettivi del territorio. Da un vuoto urbano nasce un valore.

Torna su