Cremona: avanza il progetto per la nuova sede della Questura e per il nuovo Campus universitario del Politecnico di Milano

Wed Dec 29 14:49:41 CET 2021

Prende forma l’attuazione dell’accordo che, lo scorso settembre, ha posto Cremona al centro di un’ambiziosa operazione di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana. Con la collaborazione di Ministero dell’Interno, Agenzia del Demanio, Fondazione Politecnico, Politecnico di Milano, Provincia e Comune si potrà infatti realizzare la nuova sede della Questura e della Polizia Stradale di Cremona e dare una nuova sede anche al polo cremonese del Politecnico di Milano con più spazi e servizi dedicati agli studenti universitari.

Oggi sono stati stipulati i primi atti necessari e propedeutici all’ avvio delle numerose attività di riqualificazione e rifunzionalizzazione previste sugli immobili coinvolti, attività che saranno monitorate dai Tavoli Tecnici periodici.

L’ex Caserma Manfredini è stata infatti affidata in concessione gratuita per 19 anni rinnovabili al Politecnico di Milano che potrà così avviare la riqualificazione dell’immobile trasformandolo nella sede del nuovo campus. Contestualmente lo Stato, tramite l’Agenzia del Demanio, ha acquisito il diritto di superficie a titolo gratuito per 99 anni del complesso immobiliare di Via Sesto, dove troverà sistemazione la Questura e la Polizia Stradale di Cremona.

 

LEGGI ANCHE:

  • I termini dell’intesa sottoscritta a settembre:

Agenzia del Demanio - Cremona: nuovo Polo per Questura e Polizia Stradale e nuova sede per il Politecnico di Milano all’Ex Caserma Manfredini, intesa per realizzare il progetto (agenziademanio.it)

Manfredini, Cremona