Abruzzo: l’ex caserma De Amicis di Sulmona in concessione per 48 anni

Tue Mar 05 10:36:22 CET 2024

Con i Progetti a Rete due milioni di investimenti privati per la riqualificazione green dell’edificio storico

L’ex caserma De Amicis di Sulmona è stata affidata in concessione per 48 anni alla società Margi Srl che, dopo averla riqualificata, la trasformerà in un complesso turistico e uno spazio pubblico preservandone le caratteristiche storiche. L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto l’atto di aggiudicazione a seguito di una gara pubblica nell’ambito dei Progetti a Rete, iniziative complesse a carattere nazionale per il recupero e riuso del patrimonio pubblico, non strumentale, di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico. Grazie a questa collaborazione tra pubblico e privato la società Margi Srl investirà due milioni di euro per il recupero dell’ex caserma a fronte di un canone annuo per i prossimi 48 anni. Il progetto di riqualificazione prevede, oltre alla realizzazione di un complesso turistico ricettivo e di un centro benessere, anche una serie di funzioni per garantire la fruibilità pubblica dell’immobile in occasione di eventi e attività culturali finalizzate a garantire un turismo sostenibile e lo sviluppo del territorio.

I lavori di riqualificazione dureranno due anni e permetteranno il ripristino sia delle superfici esterne sia degli ambienti interni, oltre che degli spazi antistanti il fabbricato. Come richiesto dal bando di gara, sono inoltre previste specifiche azioni “green friendly” nell’ottica di un intervento teso al miglioramento dell’efficienza energetica e tecnologica dello stabile e quanto più possibile a impatto zero.

Con i Progetti a Rete, l’Agenzia negli ultimi anni ha affidato in concessione oltre 50 immobili in tutta Italia, selezionando progetti di valorizzazione in grado di ripensare l’uso del patrimonio pubblico non utilizzato, assicurandone la tutela e la funzione pubblica attraverso nuove attività - ospitalità, eventi culturali, ricreativi, sportivi, di presidio, scoperta e promozione del territorio, legate alla promozione dell’arte, della cultura e dei prodotti locali. Attualmente sono aperti bandi di gara per 10 edifici dello Stato consultabili nella sezione Gare e Aste e alla pagina dedicata https://www.agenziademanio.it/it/in-evidenza/valorepaeseitaliabandi/. C’è tempo fino alle ore 12.00 del 20 maggio 2024 per presentare l’offerta.

ex Caserma De Amicis_Foto