Thu Nov 16 11:34:44 CET 2023

Intesa tra Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Agenzia del Demanio, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Università Politecnica delle Marche e Università di Camerino

Ascoli Piceno adotta il primo Piano Città degli immobili pubblici aprendo a un nuovo modello di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, proposto dall’Agenzia del Demanio, coerente con la pianificazione comunale, con i fabbisogni della Pubblica Amministrazione e le esigenze della cittadinanza, in un’ottica di sviluppo, crescita sociale, economica e culturale. L’Accordo Quadro sul Piano Città è stato firmato oggi dal Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, dal Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dal Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, dai Rettori dell’Università di Camerino e dell’Università Politecnica delle Marche, Graziano Leoni e Gian Luca Gregori, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco.

Il Piano Città di Ascoli promuove un approccio sistemico, multidisciplinare e multi-attoriale per favorire, nell’ambito di una strategia urbana integrata, l’individuazione di soluzioni di rigenerazione e riuso degli immobili pubblici. L’obiettivo è di massimizzare l’efficienza dei servizi, il benessere delle comunità, valorizzare il patrimonio culturale, rimuovere fattori di degrado e ottimizzare l’uso del suolo, contestualmente perseguendo l’efficientamento della spesa e la sostenibilità ambientale e sociale. L’Accordo prevede l’avvio di un progetto di sviluppo dei territori dell’Appennino centrale colpiti dal sisma del 2016 promuovendo operazioni di rigenerazione urbana, che combinino le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni con quelle delle città: attrazione dei giovani, turismo e attività imprenditoriali. Il Piano Città prevede, infatti, un processo di ascolto e coinvolgimento del territorio per individuare esigenze, istanze, necessità, specificità e potenzialità in modo da ottenere una progettualità partecipata e rispondente ai criteri più innovativi di sostenibilità energetica e ambientale.

Insieme alla sottoscrizione dell’intesa sul Piano Città, oggi è stato siglato anche un accordo di collaborazione istituzionale tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Ascoli Piceno per soddisfare le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e garantire una riorganizzazione delle sedi, in linea con il nuovo indirizzo di sviluppo urbanistico. L’operazione consentirà di razionalizzare gli spazi in uso alla PA, ridurre la spesa pubblica per gli affitti passivi, migliorare i servizi per i cittadini e le imprese, favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio grazie agli importanti investimenti.

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme ha dichiarato che “Il Piano Città degli immobili pubblici è un “sistema” per connettere intorno ai beni dello Stato la vita della città. Uno strumento che l’Agenzia del Demanio adotta dialogando con i territori, recependo le loro istanze. Lo sviluppo di una città è dato da elementi che si intersecano. E il Piano Città dell’immobile pubblico è un modello di pianificazione integrata con la programmazione territoriale, coerente con le esigenze della Pubblica Amministrazione e i fabbisogni manifestati dagli enti territoriali e dalla collettività, in linea con i programmi di rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con l’obbiettivo di valorizzare i beni dello Stato, renderli più efficienti, autonomi dal punto di vista energetico, più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale, restituendo alla collettività beni fruibili, che creino connessioni, integrazioni di servizi e luoghi di socializzazione. Oggi è solo l’inizio di un percorso di riqualificazione che apre allo sviluppo di Ascoli. Un punto di partenza con una visione urbana innovativa per rendere la città sempre più attrattiva per i giovani, i turisti, l’imprenditoria, occasione unica per le aree duramente colpite dal sisma.”

 

Piano Città Ascoli Piceno

Per saperne di più

Piano Città di Ascoli Piceno