Wed Feb 11 12:24:48 CET 2026
Pubblicato l’invito a manifestare interesse per la valorizzazione di circa 10 mila mq del complesso. Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2026
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un invito rivolto agli operatori privati per il recupero e alla valorizzazione di una porzione di circa 10 mila metri quadrati dell’ex Caserma Fantuzzi, complesso iconico di Belluno di proprietà dello Stato situato in una zona centrale della città, in prossimità della stazione ferroviaria. L’iniziativa si inserisce nel Piano Città degli Immobili Pubblici di Belluno, l’accordo sottoscritto nel 2025 tra Comune di Belluno, Ministero della Cultura e Agenzia del Demanio, per la valorizzazione degli edifici pubblici inutilizzati attraverso interventi sostenibili e orientati alla rigenerazione urbana.
La porzione della Caserma Fantuzzi che si affaccia su via Volontari della Libertà ospiterà la Questura e tutte le funzioni della Polizia di Stato, oggi dislocate in cinque sedi diverse. L’invito a manifestare interesse riguarda la restante parte del complesso per la quale l’Agenzia intende individuare le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze abitative e attività economiche e di servizio. L’obiettivo è soprattutto quello di restituire alla città di Belluno un edificio significativo non più in uso ormai da qualche anno.
L’indizione di un avviso pubblico deriva dai risultati di un’analisi effettuata nell’ambito del corso “Partnership Pubblico-Privato & Value for Society” organizzato dall’Università Bocconi di Milano in cui la ex Caserma Fantuzzi è stata presentata come case study. Lo studio ha contribuito a definire una visione progettuale fondata sulla creazione di valore pubblico, sull’impatto sociale e sulla sostenibilità economico-finanziaria, con particolare attenzione all’integrazione tra politiche pubbliche, ruolo dei privati e benefici per il territorio.
Gli operatori interessati sono invitati a presentare una relazione che descriva obiettivi, funzioni previste, modelli gestionali e sostenibilità tecnico-economica e finanziaria, includendo eventuali elementi di impatto sociale, ambientale e territoriale. Le proposte potranno essere accompagnate da elaborati grafici, relazioni tecniche, render, modelli o altri materiali utili a illustrare in modo efficace l’impostazione progettuale. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 30 aprile 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso al seguente link: Agenzia del Demanio - Invito pubblico a manifestare interesse per la riqualificazione di una porzione della ex Caserma Fantuzzi di Belluno