Federalismo culturale: approvata la nuova Guida per la procedura di attuazione

Fri Apr 26 10:24:38 CEST 2024

Il nuovo documento di riferimento per Programmi di Valorizzazione orientati alla sostenibilità economico-finanziaria ed economico-sociale

Una nuova Guida per la procedura del Federalismo Culturale: il trasferimento degli immobili storici dallo Stato agli Enti Territoriali per la loro valorizzazioni a fini culturali e sociali. La Cabina di Regia istituita tra il Segretariato Generale del Ministero della Cultura e l’Agenzia del Demanio ha, infatti, approvato la “Guida di attuazione della procedura di federalismo culturale” in attuazione della normativa (art.5, comma 5 del D. Lgs, 85/2010) relativa al trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, dei beni di interesse storico-artistico dello Stato.

La Guida sostituisce le precedenti indicazioni operative, fornisce le istruzioni tecnico operative correlate e contiene numerosi documenti che possono essere consultati e utilizzati dagli Enti Territoriali che intendono richiedere un immobile vincolato appartenente al demanio dello Stato. È un valido riferimento per ottenere le informazioni utili per gestire le complessità derivanti dalla proposta di fruibilità dell’immobile in base alla natura, tipologia, localizzazione e al contesto degli edifici oggetto di domanda di trasferimento. Obiettivo del documento è accompagnare gli Enti in un percorso di progettualità tecnica, amministrativa, economico-finanziaria e gestionale, anche di medio-lungo termine, con indicazioni per l’elaborazione di Programmi di Valorizzazione orientati alla sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale, in coerenza con l’identità storica della comunità locale.

La procedura prevede che l’attribuzione dei beni di interesse storico-artistico si attivi con la stipula di un Accordo di Valorizzazione, propedeutica al trasferimento del bene per la sua riqualificazione, salvaguardia e tutela, tra l’Ente territoriale interessato e le strutture territoriali del Ministero della Cultura e dell’Agenzia del Demanio. La condizione per l’attribuzione è la predisposizione, da parte dell’Ente territoriale richiedente, di un Programma di valorizzazione approvato dal MiC e dall’ Agenzia del Demanio, che contiene specifici obiettivi culturali, assicurando una gestione efficace e sostenibile del bene anche dal punto di vista economico-finanziario. Per avviare la procedura di trasferimento è necessaria la richiesta da parte dell’Ente di un bene vincolato, in linea con la normativa di tutela. Il programma e l’accordo di valorizzazione sono definiti e messi a punto attraverso Tavoli Tecnici Operativi, ai quali partecipano le strutture territoriali del MiC e dell’Agenzia del Demanio e i rappresentanti dell’Ente interessato. La procedura di trasferimento si conclude entro 365 giorni dall’avvio della richiesta.

Gli Enti territoriali interessati possono ottenere la Guida rivolgendosi alle 17 Direzioni Regionali dell’Agenzia del Demanio, agli indirizzi riportati nel seguente collegamento:  www.agenziademanio.it/it/contatti/    

Casa del Cuco