Federalismo culturale: l’ex asilo Manfrini al Comune di Fano, ospiterà il Museo della Marineria

Tue Oct 24 09:31:57 CEST 2023

L’edificio abbandonato sarà riqualificato e aperto alla cittadinanza con iniziative culturali

L’Agenzia del Demanio ha trasferito al Comune di Fano la proprietà dell’ex Asilo Manfrini. Grazie all'operazione di Federalismo Culturale, un luogo degradato potrà essere trasformato in spazio museale e culturale, aperto alla cittadinanza. La nuova funzione della palazzina storica, che si trova nella zona portuale, è stata definita nell'ambito di una collaborazione che ha coinvolto l’Agenzia del Demanio, il Comune e il Ministero della Cultura.

Il Programma di Valorizzazione prevede la rifunzionalizzazione architettonica dell’immobile e la realizzazione al suo interno del Museo della Marineria Fanese, con spazi polifunzionali per accogliere associazioni territoriali ed eventi al fine di promuovere iniziative destinate a rafforzare l’identità locale e a diversificare l’offerta culturale ed artistica della città.

L’ex Asilo Manfrini, realizzato alla fine ‘800, fu inizialmente adibito a deposito di legname e successivamente trasformato e ampliato per ospitare una scuola materna. L’istituto fu chiuso definitivamente negli anni ’90 del secolo scorso a causa del pessimo stato manutentivo dell’immobile e nel 2012 fu dichiarato di interesse storico-architettonico.

Gli interventi di riqualificazione sono a carico dell’amministrazione comunale e i tempi di realizzazione delle opere sono stimati in due anni.

Fano (PU), Museo della Marineria. Credits immagine Studio di Architettura D’Errico Associati.