Thu Feb 12 11:09:16 CET 2026
Agenzia del Demanio, ANAC e FS Engineering firmano un protocollo per diffondere competenze e strumenti digitali nelle stazioni appaltanti.
Unire competenze per rendere gli appalti pubblici più trasparenti, efficienti e sicuri: nasce con questo obiettivo il protocollo d’intesa firmato da Agenzia del Demanio, ANAC e FS Engineering, dedicato alla diffusione del BIM (Building Information Modeling) nella progettazione e gestione delle opere pubbliche. Dal 2025 il BIM è obbligatorio per molte tipologie di lavori pubblici e rappresenta uno strumento decisivo per migliorare la qualità delle progettazioni, ridurre errori e varianti in corso d’opera e garantire un controllo più efficace sul ciclo di vita delle infrastrutture. Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, ha evidenziato il valore della digitalizzazione per conoscere meglio gli immobili, programmare gli interventi prioritari e aumentare la sicurezza e l’efficienza nelle fasi di progettazione ed esecuzione. Il nuovo accordo punta a diffondere le competenze sul BIM, attraverso attività di formazione, incontri tecnici, studi e seminari, analizzare e potenziare i metodi digitali già in uso nelle stazioni appaltanti e integrare il BIM nell’ecosistema digitale degli appalti, favorendo interoperabilità e tracciabilità delle fasi di progetto, esecuzione e gestione delle opere. Grazie all'intesa verrà, inoltre, istituito un Tavolo tecnico dedicato alla programmazione congiunta delle attività.
L'Agenzia del Demanio ha sviluppato negli anni processi digitali avanzati e professionalità specializzate, contribuendo in modo significativo alla crescita della cultura BIM. Il protocollo rafforza questo impegno, mettendo a fattor comune competenze e strumenti per accompagnare tutte le amministrazioni verso una gestione sempre più trasparente e digitale degli appalti pubblici.
Leggi il comunicato stampa