Tue Mar 12 11:22:37 CET 2024

L’Agenzia del Demanio è presente al Mipim 2024, insieme agli attori e agli investitori più influenti del settore immobiliare internazionale. Da oggi fino al 15 marzo, l’Agenzia del Demanio, ente che gestisce e valorizza 44 mila proprietà dello Stato, avrà l’occasione di rivolgersi a investitori privati di tutto il mondo per promuovere le iniziative di riqualificazione in corso e i bandi dei beni candidati al concorso internazionale Reinventing Cities, un progetto di C40, la rete mondiale delle città impegnate sul contrasto alla crisi climatica e per favorire l’inclusione sociale.

Anche quest’anno l’Agenzia collabora con l’Agenzia ICE-ITA ed è presente con uno stand presso il Padiglione Italiano. Partecipa a vari eventi, tra cui la conferenza “The Italian market in 2024: trends and perspectives, opportunities and projects” che si terrà il 13 marzo dalle 17.10 alle 18.40 presso la sala Leaders Perspective Stage- Hi5 Studio, 5° piano del Palais des Festivals. Il panel, al quale interverrà l’Avv. Kostandin Peci, Direttore Ufficio Legale dell’Agenzia, è incentrato sul ruolo del Governo italiano per la rigenerazione urbana e la sostenibilità. Peci illustrerà la nuova visione dell’Agenzia del Demanio per creare valore economico, sociale e ambientale riqualificando i beni immobili dello Stato, anche in partenariato con i privati, attuando modelli innovativi in linea con gli indicatori ESG. L’Agenzia ha infatti iniziato il percorso per realizzare la sua prima Analisi di Materialità come previsto dalla Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

Per l’Agenzia il MIPIM rappresenta una straordinaria occasione per presentare le sue attività e avviare un dialogo con le istituzioni internazionali e potenziali partner privati e un’opportunità di confronto sulla valorizzazione degli asset statali sia in termini di miglioramento della vivibilità urbana degli spazi e dell’ambiente, sia in termini di impatto sociale per favorire dinamiche di crescita e inclusione, puntando sulla sostenibilità e l’innovazione.

Al MIPIM l’Agenzia illustrerà ai potenziali investitori anche i bandi in corso per i quattro complessi immobiliari di proprietà dello Stato candidati al concorso internazionale Reinventing cities

Durante le quattro giornate della manifestazione sarà possibile ottenere informazioni anche sui nuovi bandi dei Progetti a Rete pubblicati dall’Agenzia, che andranno ad aggiungersi ai 50 immobili già affidati a privati e enti del terzo settore, per un recupero del bene e l’avvio di iniziative sociali e culturali di pubblica fruizione.

Leggi il comunicato stampa

 

MIPIM 2024