Fri Jan 16 12:08:31 CET 2026
È stato pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo del complesso monumentale “Palazzo delle Finanze”, conosciuto anche come “Palazzo del Principe Foresto”, situato in Corso Canalgrande 30 a Modena. Le offerte potranno essere presentate fino al 10 febbraio 2026 alle ore 12:00.
L’intervento, finanziato interamente dall’Agenzia del Demanio, prevede un importo a base di gara pari a oltre 25 milioni di euro. Il complesso, che si sviluppa su una superficie di circa 11.700 metri quadrati, rientra nel Piano Città degli immobili pubblici di Modena siglato nel marzo 2024 e sarà trasformato in un polo istituzionale destinato ad accogliere diverse amministrazioni pubbliche, con un risparmio di oltre 400 mila euro all’anno di locazioni passive.
Il progetto prevede il miglioramento sismico dell’edificio, la salvaguardia delle sue componenti storiche e materiche e l’adeguamento alle normative vigenti in ambito impiantistico, strutturale, antincendio, acustico e di accessibilità. La riqualificazione degli spazi interni sarà realizzata nel rispetto dell’impianto architettonico originario e punta al conseguimento della certificazione GBC Historic Building – livello Gold.
Al termine dei lavori, il palazzo tornerà a essere uno dei luoghi simbolo della città, restaurato e pienamente funzionale alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e della cittadinanza.
Vai al bando: Portale gare d'appalto|Home