04 July 2025
L’Agenzia del Demanio e il Comune di Ancona insieme per rilanciare il Parco con eventi e iniziative per attrarre cittadini, turisti e visitatori.
La rinascita del Parco del Cardeto entra nel vivo con l’attuazione del Piano Città degli immobili pubblici, sottoscritto lo scorso febbraio dall’Agenzia del Demanio insieme al Comune di Ancona, alla Regione Marche, all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e all’Università Politecnica delle Marche. Le iniziative previste sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare.
Nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del Parco, l’Agenzia del Demanio ha recentemente assegnato in concessione un’area di circa 75 mq nei pressi del Faro dei Cappuccini per l’apertura di un nuovo punto ristoro. Il progetto selezionato, frutto di un bando pubblico, prevede la riconversione creativa di un trailer per cavalli, integrato nel paesaggio naturale e pensato per offrire un servizio accogliente e sostenibile. Il food truck sarà attivo da luglio a ottobre e ospiterà eventi settimanali e serate a tema, in collaborazione con l’amministrazione comunale, contribuendo a rendere il Parco un luogo dinamico e attrattivo per cittadini e visitatori.
Per garantire una piena fruizione dell’area durante l’estate, il Comune di Ancona e l’Agenzia del Demanio hanno avviato interventi straordinari di pulizia e manutenzione e stanziato nuove risorse per la messa in sicurezza di alcuni spazi, tra cui la sistemazione delle staccionate.
A supporto della promozione del Parco del Cardeto, è stato approvato un programma di iniziative culturali e ricreative che si svolgeranno tra luglio e ottobre. Le attività saranno accompagnate da installazioni artistiche e da una campagna di comunicazione con l’affissione di banner informativi nei punti strategici del sito.
Il Faro dei Cappuccini sarà inoltre oggetto di un bando per una concessione di Temporary Use: l’obiettivo è promuovere attività civiche, sociali e culturali, garantendo l’accesso pubblico agli spazi anche durante le fasi di rifunzionalizzazione e contribuendo così alla riduzione dei costi per lo Stato.
Proseguono i lavori di messa in sicurezza dell’ex Caserma Stamura a cura dell’Agenzia del Demanio e, contestualmente, sono state avviate le indagini geologiche e archeologiche utili a definire le modalità di realizzazione degli spazi archivistici in ambiente ipogeo. Questi interventi rappresentano un passaggio fondamentale per la valorizzazione del complesso, che sarà oggetto di un ampio progetto di rigenerazione urbana e consentirà la realizzazione di un mix funzionale innovativo con spazi museali, centro congressi, albergo diffuso, aree verdi e spazi aperti alla cittadinanza.
È stato infine firmato nei giorni scorsi l’atto di concessione delle aree esterne dell’ex Monastero di Santa Palazia tra la Soprintendenza di Ancona e Pesaro-Urbino e il Comune di Ancona, con la partecipazione dell’Agenzia del Demanio. L’area, situata in posizione strategica nei pressi del Parco del Cardeto, sarà oggetto di un importante intervento di rifunzionalizzazione promosso dall’amministrazione comunale, volto a migliorare l’accessibilità e i servizi attraverso opere dedicate alla mobilità sostenibile.