Progetti a Rete: la Chiesa di San Cristoforo a Mantova in concessione per 50 anni

Tue Nov 28 15:19:01 CET 2023

Un’associazione di volontariato la trasformerà in spazio multifunzionale per iniziative culturali

L’ex Chiesa di San Cristoforo a Mantova è stata affidata per 50 anni all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, ente del terzo settore, nell’ambito dei Progetti a Rete dell’Agenzia del Demanio.

La Direzione Regionale della Lombardia ha sottoscritto l’atto di concessione nella sede della Prefettura alla presenza del Prefetto Gerlando Iorio, del Direttore Lombardia dell’Agenzia, Massimiliano Iannelli, del Presidente Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Italo Scaietta. L’Associazione di volontariato è nata nel 1997 per promuovere la valorizzazione, la conservazione, il recupero, la conoscenza del patrimonio artistico culturale del territorio. Nel 2022 ha presentato una proposta progettuale nell’ambito dei bandi di gara indetti ogni anno dall’Agenzia che prevede il restauro e la rifunzionalizzazione dell’ex chiesa come spazio multifunzionale per attività turistiche di promozione del territorio e per eventi artistico-culturali.

I Progetti a Rete dell’Agenzia sono iniziative complesse, a carattere nazionale, di recupero e riuso del patrimonio pubblico di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, per sottrarlo al degrado e al disuso. Si tratta di beni dello Stato indirizzati a percorsi di valorizzazione economica, sociale e culturale, che coniugano i temi del turismo, della cultura, dell’ambiente e della mobilità dolce.

Presente alla firma della concessione anche la Direttrice della Casa Circondariale di Mantova, Romana Pasquini Peruzzi Metella, che ha di recente sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Associazione per coinvolgere nel processo di riqualificazione dell’’ex Chiesa di San Cristoforo i detenuti, che possono essere impegnati in progetti di pubblica utilità, grazie all’iniziativa “Mi riscatto per il futuro”.

Chiesa di San Cristoforo, Mantova