Thu Aug 01 14:45:04 CEST 2024
Stanziati oltre 100 milioni di euro per l’intervento di valorizzazione del compendio storico
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando per la progettazione dell’intervento di rifunzionalizzazione dell’ex Arsenale di Pavia per un importo di oltre 5,3 milioni di euro. L’operazione rappresenta, per dimensioni, importo economico e impatto sociale sul territorio, una delle più importanti iniziative di rigenerazione urbana che l’Agenzia del Demanio ha avviato nella nuova visione di dare valore ai territori. Si stima in oltre 100 milioni di euro l’importo complessivo dell’operazione di valorizzazione del compendio.
“Si tratta di riqualificare un sito, strategico per dimensioni, posizione e bellezza, affinché diventi nuovamente attrattore per la collettività”, sottolinea il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme. “Verranno ripristinate funzioni fondamentali per le amministrazioni pubbliche e aperti ai cittadini ampi spazi verdi in continuità con il parco fluviale, trasformando il compendio in un simbolo di sostenibilità ambientale e sociale. L’intervento è un esempio concreto della nuova visione dell’Agenzia del Demanio, attraverso i beni dello Stato si genera valore economico, sociale, ambientale e culturale sui territori”.
La gara pubblicata è una procedura europea aperta, con termine per la presentazione delle offerte alle ore 14:00 del 18/09/2024. Il contratto principale ha un valore di 4.051.173 di euro oltre a una parte opzionale di 1.249.662 di euro.