Teramo: al via i lavori di miglioramento sismico delle Ex Carceri Giudiziarie
Fri Jun 07 07:39:09 CEST 2024
Partono i lavori di miglioramento sismico e rifunzionalizzazione dell’ex sede della Prefettura, le Carceri Giudiziarie di Teramo, meglio conosciute come Ex Convento di Sant’Agostino, dopo i danni provocati dal terremoto del 2016. L’Agenzia del Demanio, alla presenza del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, ha consegnato alla ditta Edilizia 3A Srl di Roma il cantiere per i lavori che consentiranno di risolvere le criticità di resistenza sismica, attraverso il consolidamento strutturale. Gli interventi restituiranno, inoltre, un immobile più efficiente dal punto di vista energetico, che potrà così nuovamente essere utilizzato da amministrazioni dello Stato a servizio della cittadinanza.
I lavori, aggiudicati a seguito di gara pubblica per un importo di oltre 480 mila euro, comprensivi di oneri per la sicurezza, sono finanziati con il Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate programmati dall’Ordinanza n. 27/2021, e dal Fondo di accantonamento per le Ordinanze Speciali n. 114/2021.
Quest’intervento si inserisce in un più ampio programma che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti a seguito degli eventi sismici del 2016 per la sicurezza e l’efficientamento degli edifici dello Stato. In Abruzzo sono già in corso i lavori alla Caserma Costantini e Grue dei Vigili del Fuoco di Teramo e alla Caserma Carabinieri e Carabinieri Forestali di Montereale, mentre stanno per partire gli interventi all’ex Ufficio del Registro di Teramo. Procedono spedite, inoltre, le attività di progettazione degli interventi che riguarderanno l’ex Convento di San Domenico a Teramo e, a Sulmona, i Comandi Carabinieri e la Caserma Agenti - Polizia Penitenziaria.
