Termoli: firmato il Piano Città degli immobili pubblici

Tue Dec 23 11:47:18 CET 2025

L’Agenzia del Demanio, il Comune di Termoli, la Regione Molise e la Direzione Marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti hanno firmato un accordo per la rigenerazione del patrimonio immobiliare della città, che potrà essere valorizzato anche in collaborazione con i privati.

È stato firmato il Piano Città degli immobili pubblici di Termoli, un accordo per valorizzare e riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico della città al fine di rispondere ai fabbisogni delle pubbliche amministrazioni, del territorio e creare valore economico, sociale e ambientale.

L’accordo si inserisce nel quadro strategico del Ministero dell’Economia e delle Finanze che mira alla promozione di azioni rigenerative per il recupero funzionale degli immobili pubblici e la loro restituzione alla vita attiva delle comunità. Il Piano prevede iniziative di razionalizzazione e valorizzazione degli immobili pubblici, con un focus sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tra gli obiettivi principali: il recupero e il riuso del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare gli edifici di interesse architettonico, storico-artistico e culturale; il rafforzamento della vocazione marittima della città, connettendo il centro storico con il lungomare e il porto, aumentando così l’attrattività turistica della città. A tal fine, sono previsti interventi sul waterfront e sul sistema dei trabucchi per riqualificare l’area tra la costa e il porto con nuovi spazi verdi, piste ciclopedonali e luoghi di relazioni secondo un modello di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità.

Tra gli interventi previsti anche il recupero dell’ex Istituto nautico, che rinascerà come teatro e biblioteca in un’ottica di potenziamento dell’offerta culturale, educativa e ricreativa, la riqualificazione della Capitaneria di Porto, la valorizzazione delle aree demaniali sul lungomare, anche in collaborazione con i privati, la rifunzionalizzazione dell’Ex Caserma DICAT per ospitare attività culturali a favore della collettività.

Il Piano Città degli immobili pubblici di Termoli seleziona un primo portafoglio immobiliare di 9 beni (5 di proprietà dello Stato, 3 di proprietà del Comune e 1 di proprietà di Autostrade per l’Italia). Potranno essere aggiunti ulteriori immobili da valorizzare, anche con il coinvolgimento di altri Enti e Istituzioni.

Immobili di proprietà dello Stato:

1. Aree lungomare nord
2. Area Rio Vivo e Area Nord
3. Aree Retroportuali
4. Ex Caserma DICAT
5. Capitaneria di Porto

Immobili di proprietà del Comune:

1. Ex Istituto Nautico
2. Area edificabile Via Firenze
3. Ex Caserma dei Carabinieri

Immobili di proprietà di Autostrade per l’Italia
1. Area ASPI

Leggi il comunicato stampa 

Guarda il video

Vai allo storymap

Termoli
Categorie
Torna su