Enti del terzo settore

L'iniziativa

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il primo bando di concessione agevolata per Enti del Terzo Settore (ETS), iscritti al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), in linea con il Codice del Terzo Settore (CTS).

C’è tempo fino a lunedì 11 Dicembre 2023, alle ore 12.00, per presentare le offerte.

La concessione agevolata, ex art. 71, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017 - fino ad un massimo di 50 anni - per ETS iscritti al RUNTS, è lo strumento che l’Agenzia sperimenta, dopo la recente entrata a regime del RUNTS che rende pienamente operativo il CTS. L’obiettivo è dare avvio ad una nuova rete tematica dedicata agli ETS e ad un nuovo modello di bando per una valorizzazione di beni pubblici di interesse culturale e paesaggistico, volta a favorire lo sviluppo di attività di interesse generale sul territorio nazionale.

I nuovi usi e gli interventi possibili sono quelli indicati all’art. 5 lettere f), i), k), z) del D.Lgs. n. 117/2017, per recuperare il patrimonio dismesso, per assicurarne la conservazione e l’apertura alla pubblica fruizione con attività di interesse sociale, favorendone lo sviluppo sul territorio nazionale di attività culturali, artistiche, ricreative, editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, di interesse generale, turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

Si parte con un primo portafoglio sperimentale, con 5 beni in Veneto, nelle province di Padova, Vicenza e Belluno.

Seguiranno altre edizioni di bando per ETS e progressivamente sarà selezionata una gamma diffusa e variegata di immobili, a scala nazionale, che gli ETS potranno valorizzare.

 

 

Bando in corso


Avviso di concessione di valorizzazione di n. 5 lotti di beni immobili siti nella Regione Veneto

Descrizione:Bando di concessione ex art. 71, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017:Villa Pasqualigo Pasinetti Rodella (PD) Villino Rossi (VI) Ex casello Roccolo (BL), Ex Casello Ronchi (BL) , Stazione Sottocastello (BL).

Vai alla gara