Wed Oct 29 11:33:03 CET 2025
Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2025.
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato l’avviso per la concessione temporanea dell’ex Villa Turri, un elegante complesso situato a Bologna, all’incrocio tra viale Carducci e via Dante, a breve distanza dal centro storico.
L’area, di circa 5.350 metri quadrati, ospita edifici di rilevante valore architettonico, molti dei quali riconosciuti come beni di interesse storico-artistico. Al centro del compendio è presente una villa in stile Liberty risalente ai primi del Novecento, immersa in un ampio giardino e affiancata da strutture di epoche e funzioni diverse: due palazzine collegate da una passerella, il Corpo di Guardia, il Corpo Servizi, l’edificio “ex DICAT” e una piccola autorimessa, separata da una recinzione interna nella zona sud.
Dismesso dal Ministero della Difesa nel 2022 e attualmente affidato alla Corte dei Conti, il complesso è in attesa di una nuova destinazione istituzionale. In questa fase, l’Agenzia del Demanio ha avviato un progetto di valorizzazione temporanea, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio di qualità, aperto a iniziative culturali, artistiche e sociali.
La concessione avrà durata annuale e consentirà l’organizzazione di eventi pubblici, mostre, spettacoli, concerti, mercatini, convegni e workshop, oltre a servizi dedicati alla promozione del territorio e alla rigenerazione urbana.
Le proposte saranno valutate sia per la solidità tecnica ed economica dei candidati sia per la capacità di generare impatto sociale e culturale, favorendo l’accessibilità e la conoscenza del bene. Sarà data particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficacia degli interventi di riuso, in vista di una futura valorizzazione del bene. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2025.
Questa iniziativa rientra nel più ampio programma di riuso temporaneo e rigenerazione urbana che l’Agenzia del Demanio sta promuovendo su tutto il territorio nazionale. A Bologna, un esempio significativo è il progetto “MEZZ’ARIA – Lo spazio tra le cose”, che ha recentemente trasformato l’ex Caserma Boldrini in un luogo aperto alla cittadinanza.
Per maggiori informazioni sul bando vai al seguente link: https://www.agenziademanio.it/it/gare-aste/immobiliare/gara/Avviso-di-concessione-temporanea-del-bene-immobile-Ex-Villa-Turri-sito-nel-Comune-di-Bologna
Vai alla pagina di approfondimento sul temporay use: https://www.agenziademanio.it/it/in-evidenza/valorepaeseitaliabandi/