Contenuti della pagina | Vai al menu principale | Vai alla ricerca

Direzione per la Trasformazione Digitale

foto Massimo Bollati

Massimo Bollati - Direttore

La Direzione per la Trasformazione Digitale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 UE, del Piano per l’Italia Digitale 2026 e PA Digitale, punta a rendere più efficienti i processi core dell’Agenzia e a realizzare soluzioni e servizi digitali resi in modalità smart, integrati e innovativi.
Al fine di raggiungere una diffusa digitalizzazione, come elemento di miglioramento dei servizi resi alle utenze, alla Pubblica Amministrazione e al territorio, la Direzione garantisce inoltre l’evoluzione della gestione e dell’utilizzo dei dati, insieme all’interoperabilità con i diversi stakeholders, provvedendo al contempo alla progressiva reingegnerizzazione dei processi, in funzione di una loro evoluzione in chiave digitale, a all’implementazione di modelli e piattaforme gestionali innovative.
La Direzione svolge quindi un ruolo non solo di abilitatore per un più efficace ed efficiente governo del patrimonio immobiliare dello Stato, della sua valorizzazione, degli interventi ad esso collegati e della progettazione, ma si propone anche come elemento realizzativo per la trasformazione digitale e l’ecosistema dell’innovazione. 
Presiede inoltre all’ideazione, al coordinamento e allo sviluppo di iniziative innovative anche attraverso accordi e collaborazioni con Università e Istituti di ricerca, in piena sinergia con le altre Direzioni dell’Agenzia.


Articolazione della struttura

Governo dell'information technology

Responsabile: Cynthia Spizzichino


Soluzioni per il business

Responsabile: Diego Rossano


Soluzioni digitali

Responsabile: Alberto Ferraiuolo


Infrastrutture

Responsabile: Massimo Bollati a.i.


 

Principali competenze della struttura

Governo dell'information technology

  • supporto, di concerto con i responsabili delle altre unità organizzative della Direzione, alla definizione della strategia digitale dell’Agenzia in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche;
  • predisposizione e aggiornamento del piano strategico di digitalizzazione dei processi, dei servizi e modelli gestionali innovativi per ottimizzare il modello di funzionamento dell’Agenzia, in collaborazione con tutte le funzioni aziendali preposte e le unità organizzative della Direzione, per la reingegnerizzazione dei processi e la loro evoluzione in chiave digitale;
  • monitoraggio del Contratto Quadro MEF-Sogei e gestione del Contratto Esecutivo e del relativo Piano Tecnico di Automazione, verificandone l’avanzamento delle attività e curando le necessarie relazioni;
  • cura dei rapporti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze su tematiche inerenti il sistema informativo della fiscalità, con l’Agenzia per l’Italia Digitale e con gli ulteriori organismi esterni per l’attuazione degli interventi di innovazione, previsti dalle direttive riguardanti l’innovazione nella PA, e stesura di accordi e protocolli d’intesa con altre Amministrazioni;
  • sviluppo di iniziative di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e innovative nelle tematiche di competenza, anche mediante accordi e protocolli di intesa con le Università e gli Istituti di ricerca;
  • interfaccia con la struttura Comunicazione per l’evoluzione di iniziative inerenti l’uso della comunicazione digitale attraverso il sito istituzionale dell’Agenzia e altri strumenti di comunicazione;
  • elaborazione e diffusione, anche con il supporto del partner tecnologico e delle altre unità organizzative della Direzione, dei processi IT e dei relativi standard e metodologie di sviluppo, coordinandosi laddove necessario con le strutture centrali;
  • governance della sicurezza informatica anche attraverso il presidio delle relazioni con gli interlocutori istituzionali di riferimento;
  • supporto specialistico in materia di trattamento e protezione dei dati personali in ambito ICT e collaborazione con Internal Audit al fine dell’attuazione di quanto previsto dalla normativa in materia di privacy;
  • presidio del portafoglio delle soluzioni applicative anche al fine di valutare opportunità e strategie di erogazione di servizi in ambito PA, avviando eventuali iniziative speciali in collaborazione con le altre unità organizzative della Direzione;
  • governo delle iniziative di dematerializzazione e individuazione di soluzioni per la gestione documentale, anche attraverso un confronto con le altre strutture centrali sulle tematiche della conservazione sostitutiva e degli scarti di archivio dell’Agenzia;
  • attività di segreteria, gestione del protocollo, servizi generali e attività gestionali amministrativo-contabili.


Soluzioni per il business

  • interfaccia strutturata verso le strutture centrali per la rilevazione, proposta, valutazione e definizione delle priorità delle esigenze di sviluppo di soluzioni digitali a supporto dei processi operativi, anche mediante la costituzione di una rete di referenti di digitalizzazione che, incardinati presso le altre strutture apicali della Direzione Generale, assicurino la rilevazione dei fabbisogni IT anche con riferimento alle Direzioni Territoriali;
  • analisi e valutazione, di concerto con i responsabili delle altre unità organizzative della Direzione, delle possibili iniziative di sviluppo IT, con riferimento alla definizione di fattibilità, tempi e costi delle soluzioni, sulla base delle esigenze concordate con le strutture richiedenti;
  • pianificazione, di concerto con i responsabili delle altre unità organizzative della Direzione, degli interventi volti alla realizzazione del piano delle attività interne e del piano tecnico annuale concordato con Sogei S.p.A., in linea con il piano strategico per la digitalizzazione e con i fabbisogni delle strutture interne all’Agenzia;
  • presidio delle soluzioni IT in ottica integrata, assicurando una visione complessiva e una coerenza di insieme nonché l’incremento del patrimonio informativo anche attraverso l’interoperabilità con altri soggetti istituzionali e non, e l’integrazione, ove opportuno, con le iniziative della complessiva digitalizzazione della PA;
  • gestione e coordinamento del portafoglio soluzioni assicurando, anche con il supporto fornito dalla funzione Programmazione e monitoraggio, il controllo dell’andamento dei progetti in una logica end-to-end nonché garantendo alle strutture richiedenti la coerenza delle soluzioni sviluppate rispetto alle esigenze definite e il supporto per eventuali azioni di valorizzazione, comunicazione e formazione delle soluzioni.


Soluzioni digitali

  • definizione, di concerto con i responsabili delle altre unità organizzative della Direzione, della composizione del team e delle risorse necessarie per lo sviluppo delle soluzioni pianificate;
  • progettazione, sviluppo, manutenzione e conduzione dei sistemi e degli applicativi a supporto delle attività dell’Agenzia, anche attraverso la collaborazione del partner tecnologico e di altri soggetti esperti del settore;
  • progettazione e sviluppo di servizi accessibili e di facile utilizzo per garantire l’operatività sia delle strutture dell’Agenzia, che degli stakeholder e dei cittadini, secondo modelli integrati, interoperabili, as a service;
  • adozione di tecnologie e linguaggi di programmazione che garantiscano robustezza, scalabilità, time-to-market in linea con gli obiettivi dell’Agenzia e suoi stakeholders e utenti, in logica security-by-design e risk-by-design;
  • gestione del ciclo di vita del software secondo modelli standard e custom;
  • collaborazione in ambito innovazione e progetti speciali con le unità organizzative e le strutture della Direzione;
  • scouting e promozione delle soluzioni tecnologiche necessarie per una progettazione di soluzioni e servizi digitali integrati, coerenti e interoperabili;
  • definizione delle architetture standard di riferimento;
  • attiva collaborazione in fase di disegno dell’architettura, scelta delle tecnologie e promozione delle stesse con le strutture della Direzione;
  • collaborazione in ambito innovazione e progetti speciali con le strutture della Direzione.


Infrastrutture

  • evoluzione e manutenzione dell’infrastruttura tecnologica e delle piattaforme infrastrutturali a supporto dei progetti applicativi, anche attraverso il partner tecnologico;
  • gestione dell’infrastruttura a supporto della comunicazione e collaborazione ed evoluzione della stessa allo scopo di mantenerla adeguata al progresso tecnologico e alle esigenze di erogazione di nuovi servizi all’utenza interna;
  • progettazione e adozione di nuovi servizi in cloud a supporto delle attività degli utenti e dei processi aziendali;
  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture, anche in relazione al sistema pubblico di connettività, in coordinamento con le strutture dicasteriali competenti (CERT-MEF) e con le strutture della Direzione;
  • gestione dell’infrastruttura a supporto dello smart working in collaborazione con il partner tecnologico;
  • esercizio e assistenza dei sistemi informativi attraverso gli Amministratori di sistema operanti presso le sedi della Direzione Generale e delle Direzioni Territoriali;
  • attività inerenti a progetti di digitalizzazione e innovazione in ambito territoriale.


Infine, a diretto riporto del Direttore per la Trasformazione Digitale, opera la funzione Programmazione e monitoraggio che assicura la programmazione e il monitoraggio dello stato di avanzamento delle iniziative di trasformazione e dei tempi e costi associati, anche con il contributo fornito da tutte le unità organizzative della Direzione e sulla base dei dati forniti dalla Direzione Pianificazione Strategica, Controllo e Amministrazione, supportando il Direttore nell’individuazione delle opportune azioni correttive in caso di scostamenti.