Contenuti della pagina Vai al menu principale Vai alla ricerca
foto Maria Cozzolino, responsabile Staff del Direttore

Maria Cozzolino - Responsabile


Alla struttura è affidato il coordinamento della segreteria del Direttore, la gestione dei rapporti con il Comitato di Gestione e con gli altri organi di Governance dell’Agenzia.
Cura le istruttorie di atti e procedimenti di interesse del Vertice e garantisce il coordinamento tecnico tra tutte le strutture per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell’Agenzia.
Supporta il Direttore nella definizione degli indirizzi strategici e nel posizionamento dell’immagine dell’Agenzia, in coerenza con le direttrici di sostenibilità, innovazione e transizione digitale.


Articolazione della Struttura

Relazioni istituzionali
Responsabile: Veronica Varone


Segreteria tecnico-amministrativa
Responsabile: Caterina Micossi

Principali competenze della struttura

Relazioni istituzionali

• segreteria e rapporti con il Comitato di Gestione e gli altri organi di governance, ivi inclusi i rapporti con l’Organismo di Vigilanza; 
• partecipazione a tavoli di lavoro con Amministrazioni esterne e supporto nelle relazioni con soggetti terzi; 
• supporto all’esercizio dell’indirizzo strategico nella mission e nelle funzioni core dell’Agenzia, in raccordo con tutte le strutture, secondo competenza, ivi inclusa la partecipazione a gruppi di lavoro e ad attività trasversali complesse; 
• attività di supporto al Direttore nelle trattative negoziali con terzi, nella definizione degli indirizzi sul posizionamento dell’immagine dell’Agenzia e degli indirizzi sulla strategia di sostenibilità, innovazione e transizione digitale, nonché nelle politiche volte ad adeguare la struttura ai mutamenti di contesto e ai nuovi obiettivi posti dagli atti di indirizzo del Ministro e dagli orientamenti europei. 

Segreteria tecnico-amministrativa

• coordinamento amministrativo, attività di segreteria del Direttore, ricezione e smistamento degli atti pervenuti alla Direzione e presidio dei servizi di Direzione; 
• cura delle attività istruttorie per le questioni, atti e procedimenti che vengono sottoposti all’attenzione del Direttore; 
• coordinamento tecnico e impulso allo sviluppo e all’attuazione, da parte delle strutture competenti, delle nuove iniziative indicate dal Vertice e finalizzate all’adeguamento dell’Agenzia agli obiettivi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione (cd. Program Management Officer) in coordinamento con la Direzione per la Trasformazione Digitale. 


La struttura, oltre alle competenze proprie dell’area di riferimento, ha la responsabilità di garantire un’azione sinergica e integrata con le altre strutture centrali per favorire l’ottimale funzionamento dell’Agenzia e l’efficace coordinamento delle strutture territoriali.

 

immagine con grafica che chiude il fondo della pagina