Competenze della struttura
Rapporti con la stampa ed eventi
Principali competenze della struttura:
• gestione dei rapporti con le redazioni giornalistiche e con la stampa locale, nazionale ed estera, redazione e diffusione dei comunicati e organizzazione di conferenze stampa;
• coordinamento del comitato di redazione interno;
• promozione e tutela dell’identità aziendale e divulgazione delle attività realizzate;
• gestione della rassegna stampa;
• verifica dei documenti istituzionali preliminarmente alla loro diffusione al fine di garantirne omogeneità e coerenza e predisposizione di quelli informativi, guide e opuscoli di approfondimento, anche in formato elettronico;
• organizzazione di iniziative di comunicazione e manifestazioni istituzionali e supporto nella partecipazione ad eventi di rappresentanza;
• cura delle attività di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” dei documenti e dei dati inerenti alla normativa in merito di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013).
Comunicazione digitale
Principali competenze della struttura:
• predisposizione e aggiornamento del piano di comunicazione dell’Agenzia, al fine di veicolare gli obiettivi di sostenibilità, digitalizzazione e innovazione, nonché quelli connessi alla qualità della progettazione anche in termini di integrazione urbanistica, ambientale e paesaggistica con il territorio, adottando in maniera integrata i diversi canali a disposizione e promuovendo modalità innovative di comunicazione multimediale;
• promozione e sviluppo, in stretta sinergia con la Direzione per la Trasformazione Digitale, di progetti e modalità innovative per la semplificazione dell’accesso ai servizi e alle informazioni sul patrimonio immobiliare pubblico e sull’attività di valorizzazione;
• gestione, evoluzione e aggiornamento del sito istituzionale e di quello tematico dell’Agenzia e cura dei relativi contenuti comunicativi, sulla base degli indirizzi forniti dal Vertice e del contributo delle strutture dell’Agenzia e del comitato di redazione;
• cura dei contenuti multimediali del sito tematico dell’Agenzia;
• gestione e pubblicazione sul sito istituzionale delle notizie “Gare e Appalti – Infopoint” (Radiocor);
• cura e monitoraggio del profilo istituzionale dell’Agenzia sui social network di riferimento;
• gestione della reportistica social;
• gestione delle relazioni con i media televisivi e radiofonici nazionali ed esteri
La struttura, oltre alle competenze proprie dell’area di riferimento, ha la responsabilità di garantire un’azione sinergica e integrata con le altre strutture centrali per favorire l’ottimale funzionamento dell’Agenzia e l’efficace coordinamento delle strutture territoriali.